giovedì 22 novembre 2012

Visitare la Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è una meta turistica da non perdere per coloro che decidono di vivere qualche giorno di vacanza sul territorio campano; infatti essa è molto semplice da raggiungere sia da Napoli che da qualsiasi altro Capoluogo della Campania. E’ collocata alle pendici delle alture casertane, nella fruttifera Terra di Lavoro, sede, dopo quella situata a Napoli, della famiglia reale borbonica, consta in un grande fabbricato rettangolare, frazionato all’interno in quattro enormi  cortili. Con i suoi insiemi scultorei, le sue grandi coreografie di fontane e discese d’acqua, oltre al prato inglese che si trova nella zona più alta, il parco della Reggia è l’ultimo immenso modello di parco di progettazione barocca.

Edificata per desiderio di Carlo III di Borbone,  la direzione e la organizzazione fu assegnata all’architetto Luigi Vanvitelli. Quest’ultimo riuscì a ideare una compagine polifunzionale, La Reggia di Caserta, fu difatti adoperata per differenti scopi, come casa estiva, per programmare feste e battute di caccia. Si nota immediatamente quanto la Reggia di Caserta sia molto simile alla Reggia di Versailles, questo perché Vanvitelli si ispirò alla Reggia francese per creare una dimora regale come il re gli aveva richiesto.

E’ possibile visitare sia le regali stanze interne della Reggia, che sono per lo più in stile barocco, ricche di sfarzo e bellissimi pezzi di arredamento seicentesco, sia l’immenso e spettacolare giardino. Quest’ultimo è decorato da statue che troneggiano sulle fontane  e che abbelliscono questo lungo corso d’acqua lungo km. Le statue richiamano i miti  e gli dei greci e sono veramente realistiche tanto da lasciare i visitatori a bocca aperta. Una volta arrivati alla parte più alta del giardino è possibile altresì visitare il fantastico giardino inglese che presenta piante stupende e molo curate; passeggiando vi troverete improvvisamente in luoghi incantati, come la zona del bagno di Venere o sbucherete, attraversando una piccola grotta, dinnanzi ad una fantastica cascata che vi lascerà a dir poco incantati.

La Reggia di Caserta è visitabile tutti i giorni e molto spesso, sui prati immediatamente davanti alla Reggia stessa, è possibile organizzare anche simpatici pic nic con la famiglia. Per le persone che non riescono a percorrere a piedi l’intero giardino, ci sono delle caratteristiche carrozze trainate da splendidi cavalli che vi scorteranno fino alla parte più alta dei giardini regali.

 

AUTORE

Nessun commento:

Posta un commento